Chi Siamo
La nostra famiglia si occupa del vivaio e di giardinaggio da oltre 100 anni e 4 generazioni. Operiamo nelle zone di Parma e provincia e Reggio Emilia e provincia. La nostra attività offre lavoro stabile a 10 dipendenti, compresi i membri della famiglia. Dai primi del ‘900 ad oggi abbiamo servito molte migliaia di clienti, realizzato decine di migliaia di giardini e parchi e la nostra passione prosegue, giorno dopo giorno, al servizio di tutti i clienti che ci concedono la loro fiducia.
Lavoriamo nel settore privato ed in quello pubblico. Serviamo diversi comuni della zona, alcuni in esclusiva ed altri in cooperazione o saltuariamente. La nostra attrezzatura e la nostra esperienza ci permettono di realizzare ogni tipo di lavoro: dalla potatura di siepi di ogni tipo ed in ogni condizione alla potatura di grandi viali alberati, dalla mautenzione del piccolo giardino domestico a quella del parco o del bosco di grandi dimensioni.
100% energie rinnovabili e rispetto per l’ambiente
Il rispetto per la natura è al centro del nostro lavoro e del nostro impegno quotidiano. La nostra struttura è una delle uniche in europa ad essere alimentata interamente con energie rinnovabili. Un importante impianto fotovoltaico unito ad una centrale termica a cippato ci permette di generare tutta l’energia necessaria a riscaldare ed illuminare ogni zona del vivaio: dagli uffici alle serre. Il Vivavio Attilio Neri è 100% energia rinnovabile e rispetto per l’ambiente!
La nostra storia
Tutto ha inizio con Enrico Neri, nei primi anni del 1900. Egli aprì diversi vivai nella provincia di Parma. Fu lui ad avviare l’attività che sarebbe diventata il cuore della famiglia per i successivi 100 anni. In seguito, dopo la Grande Guerra, l’attività fu proseguita dal figlio Dino. Egli stesso combattè nella seconda guerra mondiale, lasciando moglie e figli a gestire i vivai. Finì prigioniero in Albania, dove rimase oltre un anno. Tuttavia riuscì a fuggire e ritornare a casa, ferito e stremato. Riprese la gestione del vivaio insieme al figlio Attilio. Insieme riunirono tutti i vivai a Fontevivo, dove proseguirono l’attività fino al 1974.
In quell’anno Attilio apre un secondo vivaio a Ponte Enza: il Vivaio Attilio Neri. Dal 1974 l’attività di famiglia si svolge qui, oltre 40 anni di clienti soddisfatti!
Oggi proseguono l’attività i figli Stefano e Roberto, insieme al papà Attilio e alla mamma Margherita.
Il Vivaio
Il Vivaio consiste in oltre 60.000 mq di serre e vivaio in genere. Qui lavorano tutti i membri della famiglia più i 6 dipendenti attuali. Le attrezzature ed i mezzi di servizio sono notevoli: camion, gru, bracci meccanici, ragni articolati, cestelli di varie dimensioni e portate, trattori, pick-up, ogni tipo di falciatore, motosega e chi più ne ha più ne metta. Tutta l’attrezzatura è la più moderna ed affidabile sul mercato.
Nel vivaio si trovano, oltre a centinaia di piante, siepi, erba ed altri arbusti di largo utilizzo, diverse piante più importanti, antiche e di grandi dimensioni e pronta consegna come, ad esempio:
- Aceri Rossi Giapponesi di 40 anni di età
- Tigli alti 30 metri e di oltre 40 anni di età
- Liquidambra di 40 anni di età
- Tacsus Baccata di 40 anni di età
- Robinia di oltre 30 anni di età
- Ciliegi (Prunus Surbitella) di oltre 30 anni
Vieni a trovarci: troverai degli esperti appasionati e dei consulenti impagabili.